LUNardei's cave

The homepage of AST-LUN, italian STG and Street Fighter player.

31.3.05

Interview with Gemant ZBL - Fukuda finally online!

Thanks to TheFirstPlace for hosting this interview! You can find it here, in italian only. Sooner or later i'll translate it in english, so stay tuned...

Who is Gemant?
Well, first off all he's a great player (3 million at Metal Slug and so on), but not only. He is a great expert in arcade world, record stuff, Neo Geo and last but not least, he has founded AIVA, the italian arcade players association.

Enjoy his knowledge.

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28.3.05

News about Golden Axe Gemant's Guide

The guide has been updated with a full charge of secrets...Believe it.

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26.3.05

Interview with Xer Xian

Done. Xer is the best western Ikaruga player, and it's italian...
For more info...Stay tuned!

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Believe it

It's good to post a photo of a score.


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25.3.05

Mushihime true last boss video

Mushihime Sama Ultra Mode is for strong people only. As soon as possible i hope to host a video of the true last boss cleared: 157Mb of real pleasure.

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Golden Axe guide's translation

It's official. I'm working (in team with Spetty) on the english translation of this great Gemant's guide...
Stay tuned for the release date, and remember to check AIVA, new stuff is coming!

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23.3.05

Goldex Axe Gemant's guide

E bilinguismo fu...

...Anyway, a great Gemant's Golden Axe guide is now online in AIVA, the italian arcade players association. You can find it here in italian, and soon (I hope) translated in english by probably me and Spetty.

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20.3.05

Shmups videos...

Come avete visto sto ospitando qualche magia di VTF-INO...L'idea è di piazzare qualche altra cosa a rotazione, magari su richiesta.

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19.3.05

1CC near...

27,887,350

Vicino, molto vicino al 1CC. Diciamo 2 vite e molta calma di distanza.

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17.3.05

Intervista a Gemant...

Ho terminato un'intervista a quello che probabilmente è il massimo esperto italiano nel campo record/cultura arcade: Gemant ZBL-Fukuda. A breve info sulla sua pubblicazione.

Nel frattempo, un giro su AIVA e un drink.

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16.3.05

Esp Galuda western scoreboard

Mi sto allenando sull'ultimo boss e le sue allegre trasformazioni, in sostanza penso più ad un futuro, glorioso 1CC che a migliorare il mio punteggio. Ad ogni modo, per ingannare l'attesa ho messo insieme tutti i risultati che ho trovato su internet per quanto riguarda i giocatori occidentali, in modo da avere una inutile ma molto gradevole scoreboard di riferimento. Attenzione, la presente non è certamente esente da problemi quali errori vari, falsi in bilancio ed altro. Inoltre non sarà certamente aggiornata...Continuerò a seguire la battaglia di testa, questo è certo, in quanto i i primi 3 giocatori (2 italiani) si dicono intenzionati a battagliare ancora...


01] Raiden Fighters 2 | 55,676,310 | ALL | Ageha --> ITA
02] Peyosan | 53.952.160 | ALL | Ageha --> ITA
03] MrMonkeyMan | 52,093,990 | ALL | Ageha
04] Yokriki2k | 43,377,240 | ALL | Ageha
05] NTSC-J | 43,171,190 | ALL | Ageha
06] cigsthecat | 43,124,200 | ALL | Ageha
07] CVM | 38,446,380 | ALL | Ageha
08] Zakk | 37,570,280 | ALL | Ageha
09] J2d | 34,763,910 | ALL | Ageha
10] Mode7 | 33,630,750 | ALL | Ageha
11] RJJ (Valgar) | 31,665,580 | 5-1 | Ageha
12] Eltegantis | 29,213,570 | 5-2 | Tateha
13] Punkfox | 27,801,540 | ALL | Ageha
14] LUNardei | 26,027,690 | 5-2 | Ageha --> ITA
15] gameoverDude | 24,248,390 | 5-2 | Ageha
16] FMK | 23,697,060 | 5-2 | Ageha
17] Gaijin Punch | 22,085,700 | 5-2 | Ageha
18] RFL | 20,859,470 | 5-2 | Ageha
19] Kiel | 19,636,050 | 5-2 | Ageha
20] J. Williams | 19,616,520 | 5-2 | Ageha
21] Ghegs | 17,923,460 | 5-2 | Ageha
22] Skyline | 17,665,910 | 4 | Ageha
23] Rummy | 16,687,230 | 5-1 | Ageha
24] Virael | 16,362,900 | 4 | Tateha
25] sffan | 13,516,170 | 5-1 | Ageha
26] JM | 13,308,010 | 5-1 | Tateha
27] bloodflowers | 12,962,490 | 5-1 | Ageha
28] gravity0 | 12,065,470 | 5-1 | Tateha
29] BulletMagnet | 11,215,120 | 4 | Ageha
30] PlasmaDancer | 10,072,970 | 4 | Ageha
31] slateman | 10,010,220 | 4 | Ageha
32] jiji | 9,243,200 | 4 | Ageha
33] Seven Force | 8,891,880 | 4 | Tateha


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15.3.05

Work in progress...

L'aspetto dei videogiochi che ultimamente mi sta più appassionando è certamente la cultura del record, con tutte le sue sfumature. Per placare temporaneamente la mia sete di conoscenza sto lavorando a 2 interviste con personaggi particolarmente significativi per l'argomento...Presto aggiornamenti!

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9.3.05

Esp Galuda western record

Visto che seguo i punteggi a questo gioco, e visto che il record è di un italiano, è doverosa quanto piacevole la segnalazione:

Raiden Fighters 2 (DGN) | 55.676.310 | ALL | Ageha

Non è purtroppo possibile, come per Ikaruga, avere una classifica unitaria e soprattutto affidabile, resta il fatto che in rete, per quanto riguarda i giocatori occidentali non si trova di meglio.

Aggiornerò la situazione ad ogni sussulto, nel frattempo rimando a quello che certamente è la scoreboard di riferimento (seppur incompleta!).

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8.3.05

Ancora Esp Galuda

I miglioramenti vanno oltre le previsioni, speriamo continuino...

26,027,690 | 5-2 | Ageha

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7.3.05

Esp Galuda mi possiede.

23,269,740 | 5-2 | Ageha

Prima volta al 5-2, morte istantanea...Comunque gioia e pad che volano.

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6.3.05

Ikaruga Western Charts

Direttamente da ikaruga.co.uk, IL sito internet su Ikaruga, riporto le prime posizioni delle varie classifiche. I punteggi qui esposti sono da ritenersi assolutamente validi...
Peraltro è un dolce aggiornamento: proprio ieri l'italianissimo Xer Xian si è giustamente appropriato del trono occidentale. Complimenti Xer, sentitissimi.

Arcade - Normal
1) Xer Xian 34,432,260
2) CVM 34,326,910
3) Valgar 34,215,000
4) Jason 30,434,530
5) cinndave 30,348,340

Arcade - Hard
1) Xer Xian 27,289,830
2) CVM 26,000,000
3) Archon 25,001,120

Arcade - Easy
1) PLASMO 30,511,270
2) CVM 28,253,190
3) Archon 28,125,800
4) Spoon 27,964,610
5) TWE 26,750,020

Prototype - Normal
1) CVM 34,753,620
2) rjpageuk 34,440,230
3) Andypro 33,471,860
4) urbanzombi 32,308,630
5) mamahaha 32,287,080

Aspettatevi un aggiornamento ad ogni sussulto...

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5.3.05

Ikaruga & Taoism

Pubblico qui questo frammento che in futuro potrebbe in qualche modo far parte di un progetto interessante...


IKARUGA E TAOISMO: IL VIDEOGIOCO CHE SI ESPRIME

Il pensiero taoista sostiene l’esistenza di un’armonia universale che lega tutti i livelli del cosmo, ovvero terra, uomo e cielo. Il simbolo del Tao riassume in maniera quanto mai efficace questo concetto.


Nero e bianco, yin e yang giocano a compenetrarsi, compensarsi e avvicendarsi in quella che è una simmetria rotazionale dal ciclo infinito. Un ciclo di discese e ascese degli aspetti opposti di ogni energia nel cosmo. Yin e yang sono infatti femminile | maschile, oscuro | luminoso, passivo | attivo, inverno | estate…La contrapposizione dei termini è solo apparente, per spiegare ciò l’esempio di terra e cielo è efficace. Una pianta ha bisogno di trarre nutrimento dalla terra, ma senza luce e aria è destinata alla morte, e viceversa. Da ciò si deduce anche un altro punto fondamentale: nessuna delle due parti è preferibile, sono entrambe necessarie a quell’armonia universale di cui si parlava poco sopra.

Ikaruga è intriso di filosofia taoista. Ciò appare chiaro fin dalla trama, mai così significativa in uno shoot’em up. Yin e yang compaiono immediatamente. Shinra, pilota dell’Ikaruga, combatte per la libertà, intesa in senso assoluto, indipendentemente dalla sua appartenenza nazionale. Si trova ben presto ad affrontare Kagari, una donna che combatte per Hourai, nazione che pretende il dominio sul mondo. Shinra ha la meglio, ma risparmia l’avversario e se ne prende cura. Kagari, stupita dal comportamento di Shinra comprende poco alla volta gli ideali che lo animano e decide di passare dalla sua parte, attrezzando il suo Ginkei con la stessa tecnologia di cambio polarità dell’Ikaruga.
Il simbolismo è evidente. Shinra combatte per un ideale superiore, che trascende l’appartenenza ad una nazione, ad una posizione. Kagari, precedentemente legata proprio a ciò, si unisce a Shinra grazie all’adattamento (che funge da vero e proprio rito di iniziazione) della sua navicella ad una tecnologia la cui importanza e pertinenza col contesto filosofico taoista appaiono evidenti analizzando il gameplay del gioco.


Il gameplay di Ikaruga è di per sé uno strumento completo ed esaustivo di espressione della filosofia taoista.
A partire dalla meccanica base, ovvero la possibilità di cambiare la polarità della navetta passando dal bianco (yang, positivo, maschile…) al nero (yin…). I proiettili emessi dall’Ikaruga dipendono dalla polarità della navetta. Eliminare un nemico dello stesso colore significa eliminarlo in più tempo ma ricavando più punti e dei proiettili di ritorno conseguenti all’esplosione di esso. Proiettili utili e desiderabili, quanto mai lontani in Ikaruga dal concetto di strumento mortifero del nemico. Ogni proiettile può infatti essere assorbito per ricavarne un modesto quantitativo di punti ma soprattutto una ricarica alla barra dell’arma secondaria.
Se i proiettili non sono ciò che sembrano la stessa cosa vale per i nemici, boss esclusi. Lo scoring system del gioco prevede infatti di realizzare delle chain cromatiche. I nemici vanno uccisi in serie di tre dello stesso colore. Più chain si realizzano e più punti si accumulano. Il giocatore impara dunque a vedere ogni nemico che appare sullo schermo non come una potenziale minaccia, ma come tassello di un puzzle dagli incastri perfetti che permette di raggiungere l’obbiettivo superiore, che trascende il semplice superamento dei livelli e completamento del gioco: il punteggio.


Se dalla sua globalità videoludica (piano ludico più piano narrativo) appare evidente la volontà dei creatori di Ikaruga di esprimere con il loro prodotto l’essenza della filosofia taoista, quello che maggiormente colpisce è come il gameplay esprima il concetto con la stessa forza di quanto faccia la trama.
In questo, Ikaruga è assimilabile ai critical games che in tempi recenti hanno avuto una grande diffusione grazie a internet. Giochi che, preceduti da una breve contestualizzazione prettamente narrativa, immergono il giocatore in un gameplay solitamente semplicistico, ma che ha la forza di esprimere un concetto. Impossibile non citare l’ormai stranoto September 12, le cui meccaniche hanno l’unico scopo di far riflettere il giocatore sulla politica antiterroristica adottata dagli Stati Uniti. Critical, political, subvergames, tanti nomi per indicare delle meccaniche di gioco che inducono alla riflessione, che sono portatrici di significato in maniera quasi del tutto indipendente dal piano narrativo del media videoludico.

Ikaruga, pur passando da tematiche prettamente politiche o di impegno sociale ad un campo meno concreto come la filosofia, può a ragione essere considerato assimilabile alla categoria videoludica sopraccitata, quella del gameplay che esprime significato. Ed è un gioco commerciale. Che sia questo il futuro libero ed indipendente del medium videoludico?

mail lunardei

3.3.05

ESPN NHL 2K5