LUNardei's cave

The homepage of AST-LUN, italian STG and Street Fighter player.

7.11.05

Intervista a SYO

Non c'è bisogno di presentazioni. Presto lo vedremo all'opera con Ketsui... Comunque, ecco la traduzione in italiano dell'intervista (ad opera mia).

---

Intervistatore: Qual'è il tuo nick per i punteggi, e dove giochi abitualmente?
SYO: SYO, e gioco alla sala MIKADO a Shinjuku.

I: Quali sono le origini del tuo nick per i punteggi?
S: Deriva dal mio cognome.

I: Quali sono i tuoi record attuali?
S: Quaid in DRAGON BLAZE, Yuan Nang in GUNBIRD, Koyori in Sengoku Blade, e Type B in KETSUI (entrambi i loop).

I: Ci sono altri giochi che tu trovi difficili come Ketsui?
S: Non mi viene in mente niente... Se devo per forza dire qualcosa, dico FF8 (smile). [NdLUN: penso si riferisca a Final Fantasy 8, lol]

I: Come e quando hai iniziato a giocare agli shmups?
S: Ho visto un mio amico giocare a Strikers 1999 quando ero al terzo (e ultimo) anno di High School, ed ho pensato che fosse interessante. Penso che i Technical bonus dovrebbero tornare (smile). [NdLUN: circa 18 anni, thanks to Alex]

I: Hai dei ricordi, episodi particolari legati al periodo della Game Inn Namiki?
S: Ora che mi ci fai pensare ?-san [NdLUN: GaijinPunch non ha saputo tradurre il nome del giocatore] una volta è morto all'1-5 [NdLUN: suppongo di Ketsui] eh ha preso a calci una sedia. [NdGaijinPunch: Game Inn Namiki è una rinomata sala giochi che ospita numerosi giocatori di alto livello. La ragazza del sito Magatta Banana gioca li', ed è un'ottima giocatrice di Ketsui e Progear, se ho capito bene]

I: Anche se sei conosciuto come giocatore di shmups, sei anche famoso come slotter. Quali sono le macchine che preferisci e dove stai giocando?
S: Mojuu-ou (??) e (qualcos'altro) [NdLUN: ancora difficoltà nella traduzione di nomi, di giochi in questo caso] sono interessanti, sfortunatamente gioco il 95% del tempo a Hokuto No Ken. Ah, dove gioco? Dico solo in diversi posti a Tokio.

I: Hai qualcosa da dire al giocatore dell'A-type, 太菱?
S: No.

I: Parteciperai alla Ketsui competition di questo autunno?
S: Si, è nei miei programmi. [NdLUN: credo proprio che si riferiscano alla cosa dell'1vs1 al primo livello]

I: Continuerai a giocare a Ketsui?
S: E' dura dire se ci giochero' piu' di qualche partitella. Ora come ora sono preso da un certo 'loop game' di UPL, quindi non ci sto giocando molto. [NdLUN: non ho idea su cosa si riferisca parlando di 'loop game' by UPL...]

I: Hai qualche consiglio per i Ketsui players?
S: Bisogna 'cutback' [NdLUN: letteralmente significa ridurre, non sono riuscito
a capire in che maniera far significare qualcosa a questa parola all'interno di
questa frase] molto in questo gioco, quindi devi conoscere alla perfezione
quello che sta davanti a te nella tua strada ideale. Inoltre bisogna imparare a
sconfiggere velocemente i boss. E nel secondo loop consiglio di usare le bombe,
rendono il 2-ALL molto meno difficile.

LE DOMANDE DEI LETTORI

I: Hai qualche metodo da consigliare per lo studio dei pattern?
S: Bisogna pensare ai pattern che creano problemi, creare una strategia per
affrontarli e poi provarli in gioco. Il Trial & Error è molto importante,
soprattutto in un gioco come Ketsui

I: Quanto tempo ci hai messo a finire il gioco (2-ALL)?
S: Circa sei o sette mesi. Potevo fare video, e c'erano molti buoni giocatori
oltre a me, quindi l'ambiente era buono. Penso di essere stato piuttosto
veloce.

I: E quanto tempo giochi al giorno?
S: Quando puntavo a finire il secondo loop speciale, mi allenavo circa 3/4 ore
al giorno ogni giorno.

I: C'è un punto particolare della partita nel DVD che vorresti che tutti
vedessero?
S: Sono piuttosto orgoglioso del mio 2-4.

I: Negli shooting games in generale, quale parte dello schermo tendi a
guardare?
S: guardo rapidamente l'intero schermo, concentrandomi poi sull'area attorno
alla mia navetta per giudicare le distanze e capire i pattern dei proiettili.
Detto tra noi, mi piacerebbe sapere cosa risponderebbe a questa
domanda qualcuno molto abile nel dodging.

I: Quanto di un buon secondo loop è secondo te dipendente dallo studio e quanto
dai riflessi?
S: Direi che il secondo loop è al 90% studio. Anche se gran parte delle volte
il secondo loop dipende dal comportamento dei proiettili (specialmente puntando
a un 2-ALL), quindi direi che siamo piu' sull'80% di studio.

---

Postata in origine qui:
http://www.forumfree.net/?t=5340056&st=0
+ mail lunardei