LUNardei's cave

The homepage of AST-LUN, italian STG and Street Fighter player.

24.2.09

FightStick 360 (standard edition) - review (ITA)






Un case veramente molto buono. Oh, anche un discreto stick. Ma andiamo per ordine. Il FightStick base monta parti fatte in casa, imitazioni delle Sanwa presenti sul cab originale e sul Tournament Edition. Buone imitazioni? Discrete... Certamente migliori di quelle dell'Hori EX2, il concorrente diretto del MadCatz, considerando la fascia di prezzo. I tasti in particolare non sono male, anche se forse sono eccessivamente "secchi", duri. Lo stick non inganna neanche per un secondo riguardo la sua natura di imitazione, è tranquillamente utilizzabile ed è certamente meglio di tutta la fuffa montata sugli stick di questa fascia di prezzo, ma va tenuto in conto che l'inesperienza nel progettarlo ha portato ai giocatori un difettino non da poco. Parlo della famosa rondella della morte, che se eccessivamente ballerina puo' allegramente rovinare le piste della PCB dello stick stesso.

Sistemare il problema è una questione certamente non improponibile, ma da decisamente noia a chi non è abituato a questo genere di interventi. Per fortuna almeno l'organizzazione interna del case è divina, gli spazi sono razionalizzati e tutto è stato fatto in previsione di eventuali modifiche. Perchè cambiare lo stick con un Sanwa e cambiare i tasti sono operazioni realmente alla portata di tutti, in questo caso.

Il discorso case continua abbastanza in positivo guardando lo stick dall'esterno. Le dimensioni sono sufficienti a garantire una certa stabilità e il peso aiuta. L'inclinazione nella parte finale del pannello sarà sembrata ai progettisti MadCatz una genialata all'insegna dell'ergonomia... Invece no, è inutile, ma se non altro non da alcun fastidio.



VOTO (assoluto): 7

VOTO (relativo): 9

NB: assoluto si riferisce a tutti gli arcade stick per console, relativo tiene conto della concorrenza nella console in questione, del rapporto qualità prezzo e della predisposizione alle modifiche.